venerdì 3 ottobre 2014

MEDAGLIE MILITARI

Quello delle medaglie è un ramo decisamente ampio, che rientra nel più ampio genere militaria. Abbiamo conosciuto più collezionisti di militaria che di ogni altro genere di oggetti, e devo dire che non si finisce mai di imparare!

Tempo fa abbiamo scovato 3 medaglie militari molto vecchie, di cui la proprietà non ricordava nemmeno l'esistenza. Difficilmente acquistiamo questo genere di articolo, un po' perchè ci appassiona di più il cartaceo, e un po' perchè distinguere un articolo autentico da una replica è cosa da intenditore. Tenete conto che il genere militaria, soprattutto se si parla di spille, medaglie et similia è uno dei più contraffatti, e nei paesi dell'est è un vero e proprio business..
Cosa si intende per replica? ovviamente una copia non originale. Ma ci si imbatte spesso anche in falsi "creativi", ovvero medaglie mai esistite storicamente, create ad hoc (mai capito se per ignoranza storica o vena artistica..) come "pezzo unico e introvabile".
Come distinguere una replica da un originale?  sicuramente evitando acquisti avventati, e chiedendo aiuto ad un esperto.. di negozi di cimeli militari e di forum di appassionati ne è pieno!

Comunque venendo a noi le 3 medaglie che abbiamo recuperato sono rispettivamente:
  • Croce al merito di guerra per operazioni in Africa Orientale
  • Medaglia interalleata (1915-18), data ai soldati alleati che hanno combattuto sul fronte italiano almeno 4 mesi
  • Medaglia per l'unità d'Italia, per chi avesse fatto al fronte almeno 4 mesi
Sono medaglie decisamente comuni, perchè assegnate a molti soldati. Sono le tipiche medaglie "del nonno" che si trovano in un sacco di solai e mansarde, magari dimenticate da decenni..
Per questo motivo il valore di tutte e 3 è modesto, intorno ai 50 euro. Probabilmente meno, dato che a tutte manca il nastrino originale...

Ma sono comunque interessanti! che ne dite?




Nessun commento:

Posta un commento