venerdì 3 ottobre 2014

BOTTIGLIE DI MARSALA VINTAGE

"..spostali!"
- attimo di silenzio -
"e quelle?"

E' andata circa così. Mancavano due scatoloni per finire lo sgombero della cucina, il trasloco era ormai quasi concluso. Mancavano giusto alcune cose, tra cui tutti i flaconi sotto il lavabo, stipati in un mobiletto di legno decisamente da buttare.. è proprio allora, mentre li trasferiamo in uno scatolone, che dietro la prima fila di flaconi spuntano due bottiglie di vetro.
Non sono detergenti, sono bottiglie di vino. Anzi no. Marsala.
Avevamo tra le mani due bottiglie, decisamente vecchie almeno a giudicare dalle etichette. Ma sembravano in buono stato.

"Aci 1840 marsala superiore Florio&C"

"Florio marsala superiore riserva 1870"


Curiose. Se ne trovano, ogni tanto, sulle bancarelle dei mercatini. A dire la verità si vedono più che altro bottiglie di vino. Ma sono collezionabili? si, lo sono. 
Il Marsala non si deteriora facilmente: resiste ai viaggi, ai cambi di temperatura, ai decenni grazie a una percentuale alcolica aggiunta, un mix di mosto e alcol, che può provenire anche da altri liquori diversi, che di fatto costituiscono la vera firma del vino. Quindi non è raro che vecchie bottiglie siano ancora bevibili.

Si racconta che quando nel '43 gli angloamericani, poco prima dell’inizio della liberazione della Sicilia, bombardarono l’intera città di Marsala, distrussero una buona parte delle scorte del liquore: i bombardamenti si concentrarono sulle cantine marsalesi (considerate possibili hangar dove costruire armi) e migliaia di botti vennero distrutte. Si narra che nonostante i bombardamenti, molti fossero corsi alle cantine a raccogliere con botticelle e bottiglie di fortuna  il marsala che fuoriusciva, per conservarlo. Marsala che successivamente finì come parte della mistura di altri vini nell'immediato dopoguerra.

Ma venendo alle due bottiglie.. sapete che i numeri "1840" e "1870" non sono la data di imbottigliamento? riferiscono a una codifica di imbottigliamento, non all'anno. E difatti entrambe le bottiglie risalgono agli anni '60. La riprova è anche nella forma della bottiglia.

Il loro valore di collezionismo oscilla tra gli 80 e i 120 euro l'una, anche se su internet se ne leggono di tutti i colori, quando si parla di annunci di vendita di privati...
Quindi.. forse vale la pena metterle sopra un camino che non venderle, se ne avete una! :-)




Nessun commento:

Posta un commento